Ciao Fernando




Ciao Fernando,



Ieri ci é arrivata una di quelle notizie che non vorresti arrivassero mai. Se n’è andato un amico che più che un amico era un fratello maggiore: Fernando Krahn .


Fernando ha traslocato per rimanere sempre con noi.




Krahn era un elegante e garbato disegnatore umoristico, pittore, scrittore, un uomo poliedrico. Ci eravamo conosciuti tramite un amico comune gran disegnatore, anche lui cileno, Jose Palomo, negli anni ’80.


Io l’avevo scoperto nel mio lavoro di ricerca negli anni ’70 sull’ultima pagina della rivista Ercilla con le sue storie in quattro quadri “Dramagramas”. Da quando ci siamo conosciuti, ci siamo impegnati per diffondere i suoi lavori nella stampa scritta in Italia. Iniziò pubblicando i suoi lavori sugli inserti del giornale “la Repubblica”, Mercurio e Satyricon, riviste ormai scomparse.


Mi ricordo che abbiamo presentato i suoi lavori sotto il titolo di “Facce Toste”, una mostra antologica di centocinquanta facce fantastiche, disegnate, alla Galleria Cervantes nel ’92 a Piazza Navona nel pieno centro di Roma. Dopo l’abbiamo riproposta in altre sedi a Roma e Diamante, piccola città della Calabria dove è venuto per presenziare alla mostra da noi organizzata e dove abbiamo vissuto insieme il rapporto tra le sue “invenzioni umoristiche” ed il pubblico, insieme ad altri autori italiani.


In tutti i nostri Festival in una maniera o in un’altra era sempre presente e ci dava il suo appoggio.



Ma al di la di tutto avevamo costruito inconsciamente un rapporto di grande amicizia e “complicità”. Comunicavamo attraverso internet per chiacchierare del più e del meno. Ci siamo visti in diverse occasioni nella sua “Sitges” in Spagna. Fernando era un uomo straordinario, affabile, disponibile e sempre pronto a nuovi progetti. Era un grande poeta dell’umore, semplice e sincero. Le sue opere, grande o piccole che siano, ci facevano riflettere. Era un grande “venditore” di sogni, perche lui con quel dono creativo che aveva ci faceva sognare tutti e vedere diversamente la quotidianità con i suoi occhi. Caro Fernando, grazie per avermi dato la tua amicizia e la tua poesia. Oggi hai solo “traslocato”, rimarrai sempre nei nostri pensieri.



Ciao Fernando.



Julio Lubetkin / Direttore Festival Internazionale di Humor Grafico









domenica 21 febbraio 2010

Manifesto Facce Toste 1996, Galleria Cervantes, P.zza Navona - Roma





Sopra : Manifesto disegno di Fernando Krahn 1999, 3° Festival Internazionale di Humor Grafico.





Sinistra : Manifesto Mostra "Facce Toste" 1996, Galleria Cervantes, P.zza Navona.




Destra : Cartellone presentazione Mostra "Facce Toste"














Sinistra : Dedica del Libro "El Buen Amigo del Cielo" 2002, Festa del Peperoncino, Città di Diamante - Reggio Calabria.































Inaugurazione della Mostra Facce Toste, Galleria Cervantes, P.zza Navona - Roma











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.